• Abbonati
Chiesa

La sfida di don Bianchi rianimare l’abbazia cara a padre Turoldo

Don Attilio Bianchi, attuale parroco di Santa Lucia in città diventerà rettore dell'Abbazia di Sant'Egidio in Fontanella. Lascerà la parrocchia a monsignor Maurizio Gervasoni che diventerà vicario della città mentre monsignor Vittorio Nozza diventerà presidente della Caritas Diocesana di Bergamo.

Don Attilio Bianchi, 68 anni, parroco di Santa Lucia in città sarà presto promosso Rettore dell’Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella. L’antico monastero vicino a Sotto il Monte era un luogo molto caro a Padre David Maria Turoldo che lo scelse per ritirarsi e studiare. Alla morte di Turoldo i padre serviti lasciarono la comunità su invito dalla Diocesi di Bergamo che costituì in Rettoria Vescovile l’antico Priorato con l’intento di preservare la vocazione millenaria alla preghiera e al silenzio che caratterizza la chiesa di Sant’Egidio.

Dopo una breve parentesi con una proposta dell‘Azione cattolica guidata don Emanuele Personeni, la rettoria era passata a don Gianluca Marchetti, attuale cancelliere vescovile. Con la nomina a rettore di don Bianchi, profondo sacerdote e fine intellettuale, la Diocesi di Bergamo pare trovare la persona più indicata per rilanciare questa oasi di preghiera. 
Alla notizia della nomina a parroco di Santa Lucia in città di 
monsignor Maurizio Gervazoni, alcuni lettori di Bergamonews, nei commenti indicavano che monsignor Gervasoni avrebbe aspirato a un incarico ben più prestigioso. Ebbene, pare che la Diocesi di Bergamo stia pensando per monsignor Gervasoni il ruolo di "vicario della città" un titolo e un ruolo finora sconosciuto e che coordinerebbe i tre vicariati di Bergamo città. 
Con questo nuovo incarico monsignor Gervasoni lascerà anche la Caritas Diocesana che sarà affidata a monsignor Vittorio Nozza, in qualità di delegato vescovile, che ha terminato il suo impegno in Caritas a livello nazionale.  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Monsignor Maurizio Gervasoni
Chiesa
Monsignor Gervasoni nuovo parroco di Santa Lucia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI