• Abbonati
Tributi

Cittadini paperoni Bergamo secondo capoluogo più ricco d’Italia

Nella classifica dei comuni capoluogo di provincia per reddito imponibile medio ai fini Irpef (dati 2010) Bergamo si piazza al secondo posto, alle spalle solo di Milano.

La classifica dei comuni capoluogo di provincia per reddito imponibile medio ai fini Irpef (dati 2010) vede andare il primato al Nord che occupa 12 delle prime 13 posizioni, con la sola eccezione di Roma che si piazza al quarto posto, con le città lombarde che occupano le primissime posizioni (cinque tra le prime dieci). Milano, con 35.750,65 euro di media, è il capoluogo di provincia con i redditi medi più elevati.

Al secondo posto ecco spuntare Bergamo che, con un numero complessivo di contribuenti pari a 68.594 e con un imponibile totale attorno ai 2 miliardi e 190 milioni di euro, si assesta su un reddito medio di 31.920,47 euro.

Roma, che segue Monza, è al quarto posto con una media di 30.284,38: la capitale, però, risulta essere al primo posto per contribuenti con imponibile oltre i 100mila euro, che sono ben 45.995 (circa il 3% del totale).

Negli ultimi posti della speciale classifica troviamo principalmente città del sud: le sarde Iglesias, Carbonia, Olbia e le pugliesi Barletta e Andria.

Dalle analisi delle addizionali Irpef emerge infine un calo, nelle maggiori città, sia del numero complessivo dei contribuenti che dell’imponibile totale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Parlamentari paperoni
La classifica
Redditi dei parlamentari Il più “povero” guadagna 110 mila euro all’anno
Imu
La proposta
Formigoni: “Esenzione Imu per chi paga il mutuo”
Sciopero dell Cgil
La manifestazione
Sciopero della Cgil, 1500 in corteo a Bergamo: Basta rigore a senso unico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI