• Abbonati
Comunali 2012

Urne aperte in Bergamasca Al voto 74 mila elettori

Sono 74 mila e 45 gli elettori bergamaschi chiamati a scegliere il proprio sindaco in 19 Comuni della provincia. Una tornata elettorale senza dubbio di transizione, con poche amministrazioni “pesanti” alla chiamata elettorale.

Sono 74 mila e 45 gli elettori bergamaschi chiamati a scegliere il proprio sindaco in 19 Comuni della provincia. Una tornata elettorale senza dubbio di transizione, con poche amministrazioni “pesanti” alla chiamata elettorale: Albano Sant’Alessandro, Arzago, Averara, Blello, Brembate Sopra, Calusco, Capriate, Cisano, Curno,Gandino, Leffe, Mezzoldo, Mozzo, Nembro, Oltre il Colle, Parzanica, Solto Collina, Sovere e Villongo. Il Comune più popoloso è Nembro con i suoi 9.194 aventi diritto di voto. Il più piccolo, d’Italia e non solo della Bergamasca, è Blello con 75 abitanti. La particolarità del paese della Val Brembilla è che nessuno dei quattro sfidanti è residente nel Comune. Si attendono scintille a Curno, dove gli elettori sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco dopo mesi di litigi tutti contro tutti. Sfida molto sentita anche a Villongo, con la scissione della Lega Nord in due liste: una guidata dal primo cittadino Lorena Boni, l’altra dal maroniano Alberto Piccioli Cappelli. Visto anche il clima nazionale non certo fiducioso nei confronti della politica, quest’anno i simboli dei partiti hanno lasciato spazio a quelli delle liste civiche. Così la Lega si presenta ufficialmente da sola in soli quattro Comuni (Albano, Brembate Sopra, Cisano e Nembro) e alleata con altre liste a Capriate san Gervasio, Curno, Gandino e Mozzo.

Quando si vota

Domenica 6 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 7 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 7 maggio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.  

Le percentuali parziali dei votanti saranno rilevate domenica 6 maggio alle ore 12,00 – 19,00 – 22,00. Quelle definitive alle ore 15 di lunedì 7 maggio. I relativi dati saranno consultabili circa 30 minuti dopo.

Bergamonews.it seguirà l’appuntamento elettorale con una lunga diretta, foto, video e approfondimento a partire dalle 15 di lunedì.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI