• Abbonati
La protesta

Bergamo-Treviglio, 4mila firme contro la nuova autostrada

Tra sabato e domenica il comitato "Cambiamola" ha riscosso successo con la raccolta firme contro il progetto dell'autostrada che correrà dalla città fino a Treviglio, approvato per ora in via preliminare.

"Non delegare, fai sentire la tua voce": recita così il volantino del comitato "Cambiamola – il diritto ad una mobilità sostenibile", schierato contro il progetto della nuova autostrada Bergamo-Treviglio, per ora approvato in via preliminare. E i cittadini dei paesi coinvolti, a quanto pare, hanno scelto di far sentire davvero la loro voce: in due giorni, tra sabato 3 e domenica 4 marzo, il comitato ha raccolto quattromila firme contro il progetto della nuova autostrada. Un successo assoluto: circa due migliaia di firme sabato, e altrettante domenica.

I Comuni coinvolti dall’opera sono Stezzano, Dalmine, Osio Sopra, Osio Sotto, Levate, Verdellino, Ciserano, Boltiere, poi Treviglio, Pontirolo Nuovo, Fara Gera d’Adda e Casirate d’Adda, a Sud di Treviglio. Il tracciato prevede infatti che la nuova autostrada scenda da Stezzano, passando per Levate, fino a Zingonia, per poi dividersi verso il casello della futura Pedemontana a Osio Sotto oppure scendere fino a Sud di Treviglio e collegarsi alla Brebemi.

Il comitato "Cambiamola" ha organizzato gazebo e banchetti di raccolta firme in quasi tutti i paesi, informando i residenti in modo capillare anche attraverso il sito cambiamola.it. I risultati, per ora, si sono visti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Rendering autostrada
Da bergamo
Autostrada fino a Treviglio con sconto per i residenti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI