• Abbonati
La festa

E’ la giornata nazionale delle ferrovie dimenticate

Oggi è la Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, un percorso in bici per scoprirle: da Bergamo fino a Ubiale Clanezzo

In occasione della 5ª Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate Aribi, Cai Bergamo, Legambiente Bergamo, Italia Nostra Bergamo, Pedalopolis e WWF Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo, il Comune di Sorisole e il Comune di Villa d’Alme promuovono un’iniziativa finalizzata alla riscoperta del percorso della Ferrovia della Val Brembana.

L’appuntamento è alle 14 di domenica 4 marzo 2012 alla stazione delle Valli in Piazzale Marconi (Capolinea della Teb), poi la partenza in parallelo con il tracciato della ferrovia fino alla stazione di Borgo Santa Caterina. Da qui, attraverso il Quartiere Finardi si risalirà cercando le tracce del percorso del treno fino a Ponteranica. Lungo la pista ciclopedonale si arriverà dapprima alla ciclostazione gestita da Pedalopolis che per l’occasione sarà aperta e attiva. Poi si passerà sotto la galleria e seguendo ciclopedonali e strade comunali si arriverà sino alla stazione di Villa d’Almé. Da qui si entrerà nell’ultimo pezzo del nostro percorso: lungo il vecchio sedime della FVB fino alla stazione di Ubiale Clanezzo.

Da qui ognuno potrà scegliere come tornare indietro, se seguire il percorso fatto all’andata o scoprendo altri percorsi che gli permettano di conoscere angoli di territorio della nostra provincia.

Secondo Nicola Cremaschi di Legambiente: "La giornata delle Ferrovie Dimenticate è un’occasione per riscoprire il nostro territorio e per riflettere sulle possibilità di costruire modelli di mobilità integrata più rispettosi dell’ambiente. La collaborazione tra le associazioni e gli enti locali è stata una grande occasione per provare a confrontare stili di lavoro diversi e per costruire un progetto che parte oggi ma che avrà ulteriore tappe nel prossimo futuro".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI