• Abbonati
Zingonia

Alla Bianchi Vending mobilità per 25 lavoratori

Procedura di licenziamento collettivo per 25 lavoratori, tutti impiegati, della Bianchi Vending di Zingonia. Per venerdì 10 febbraio previsto un incontro con la direzione aziendale.

Con una procedura di licenziamento collettivo per 25 lavoratori, tutti impiegati, si torna a parlare della Bianchi Vending di Zingonia, dopo un 2011 agitato per la chiusura di uno stabilimento a Pescara e, fra presidi e scioperi, anche per il difficile rinnovo del contratto integrativo, poi raggiunto in autunno.

L’azienda metalmeccanica ha annunciato mercoledì 1° febbraio l’avvio della procedura di mobilità per 25 lavoratori di ufficio amministrazione e controllo, ufficio IT, settore marketing, ufficio commerciale, ricerca e nello sviluppo, Direzione Operation, Risorse Umane, ufficio acquisti ed, infine, per 3 persone di logistica e magazzini.

“Siamo fortemente contrari a questi licenziamenti – afferma Claudio Ravasio della Fiom Cgil di Bergamo -. Chiediamo alla Direzione della Bianchi Vending di tornare sui suoi passi rispetto ad una scelta dall’impatto sociale decisamente negativo. Si possono trovare soluzioni alternative alle eccedenze di personale, come l’utilizzo della cassa integrazione anche per gli impiegati come già accade per gli operai, o, meglio ancora, si può decidere di ricorrere ai contratti di solidarietà”.

Intanto, per venerdì 10 febbraio in Confindustria a Bergamo (alle 15.30) è previsto l’incontro sindacale con la Direzione aziendale: si affronterà l’esame congiunto della procedura di mobilità, come previsto dalla legge. Nei giorni successivi, poi, verranno convocate le assemblee dei lavoratori per informare sui contenuti dell’incontro e decidere eventuali iniziative.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI