• Abbonati
Idv pd prc

Brebemi, le opposizioni: “Chiarezza subito”

Le opposizioni in Regione danno voce alle loro preoccupazioni sulla vicenda Brebemi, chiedendo indagini approfondite per chiarire i molti nodi di questo caso.

A seguito di quanto emerso dall’intervento dei Carabinieri sul cantiere Brebemi e dell’arresto del vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia Franco Nicoli Cristiani, i vari gruppi delle opposizioni in Regione hanno commentato la vicenda, chiedendo un’indagine approfondita sugli eventi e sull’effettiva efficacia delle attuali normative, che in quest’occasione si sono dimostrate inefficaci.

 

Il consigliere regionale dell’Italia dei Valori Gabriele Sola ha richiesto l’annullamento della delibera per il reinserimento della cava di Casirate d’Adda nel Piano cave, dopo che solo pochi giorni fa aveva presentato un’interrogazione per chiedere proprio il motivo di questo reinserimento “Una scelta discutibile da parte della Giunta regionale” commenta Sola “che, invece, avrebbe dovuto sottoporre nuovamente la questione al Consiglio regionale. Oggi, alla luce di quanto emerso, quella scelta appare ancora più inquietante: perché la Regione ha accettato passivamente di reinserire una cava per la quale avrebbe potuto predisporre un’adeguata istruttoria tecnica? Perché, invece, non ha riportato la questione all’attenzione dell’aula? Da mesi siamo in attesa di un compendio delle pendenze sul Piano cave di Bergamo. Ci chiediamo quanti siano i ricorsi dei cavatori e se la Regione intenda, come nel caso della cava di Casirate, ripristinare senza coinvolgere il Consiglio tutti gli ATE stralciati in sede di approvazione del Piano”.

 

Sull’arresto del vicepresidente del Consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani intervengono Luca Gaffuri e Maurizio Martina, rispettivamente capogruppo consiliare e segretario regionale del Pd: “Chiediamo al presidente Formigoni di venire in Aula a riferire già nella seduta di martedì prossimo, ma anche di dare avvio quanto prima a un’indagine all’interno dell’Arpa. Sono poi necessarie le dimissioni di Nicoli Cristiani dal suo incarico nell’Ufficio di presidenza del Consiglio, perché tutti si devono far carico di tutelare, in un momento così delicato, la funzione e il ruolo della stessa assemblea”. “Da altre delicate vicende, fra cui il caso San Raffaele, fino a quest’ultima” aggiungono i due rappresentanti del Pd “emerge un grave problema di rispetto delle regole e di efficacia e autonomia del sistema regionale dei controlli. Non si tratta certo di sole vicende personali, bensì di un serio problema che coinvolge direttamente l’operato dell’amministrazione regionale. Per questo, ci aspettiamo che nessuno voglia minimizzare quanto accaduto”. Capogruppo e segretario regionale ricordano infine l’impegno del Pd: “La nostra battaglia sulla cava di Cappella Cantone era giusta e proprio per questo avevamo chiesto solo poche settimane fa al Consiglio di sospendere il decreto regionale che aveva autorizzato l’avvio dei lavori della discarica di amianto”.

 

Anche il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Ezio Locatelli ha commentato la vicenda: “L’abbiamo detto una infinità di volte – unici a dirlo e a scriverlo in sede regionale e parlamentare – che la realizzazione della Brebemi, autostrada inutile e dannosa, si prestava ottimamente ad essere un paravento per attività speculative ed illecite di varia natura. Cosa che è puntualmente successa con la tumulazione illecita e criminale di rifiuti pericolosi che ha portato all’arresto di imprenditori e esponenti politici Pdl, alcuni dei quali da tempo chiacchierati. Chiediamo non solo di accertare le responsabilità e di punire i colpevoli, ma di sospendere immediatamente i lavori di realizzazione di una autostrada che serve solo a foraggiare appetiti e interessi privati, alcuni dei quali, com’è si è dimostrato, sconfinano nella vera e propria criminalità organizzata”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI