• Abbonati
Palafrizzoni

Bergamo, benemerenze a Mondonico e Bonatti

La Giunta ha deciso i nomi dei cittadini benemeriti e delle medaglie d’oro conferite il prossimo 17 dicembre dal sindaco Franco Tentorio. Tra gli altri Mondonico e Walter Bonatti.

La Giunta ha deciso i nomi dei cittadini benemeriti e delle medaglie d’oro conferite il prossimo 17 dicembre dal sindaco Franco Tentorio.

Medaglie d’oro

Walter Bonatti – Alla memoria. E’ stato grande alpinista, esploratore, giornalista e scrittore. Il re delle Alpi.

Centro studi Tassiani

Cooperativa Città Alta – Quest’anno celebra il trentesimo anno di fondazione.

Conte Bonaventura Grumelli Pedrocca – Fondatore del consorzio tutela Valcalepio, ha sempre operato a favore dell’agricoltura e della vitivinicoltura bergamasca ed è stato tra i fondatori della cantina sociale bergamasca al termine degli anni 50′.

Carlo Tosi Passerini – Alla memoria. E’ stato uno dei massimi lessicografi italiani. Già vicesindaco, consigliere comunale, assessore ai servizi sociali e alla Cultura del Comune di Bergamo.

Benemerenze:

Aribi – associazione per il rilancio della bicicletta, che festeggia quest’anno il suo trentennale e, come si evince dallo statuto, "opera sul territorio bergamasco ed ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta come strumento di svago e di mobilità alternativa urbana ed extraurbana".

Fanfara Città dei Mille – Nata nel 1971, si esibisce in differenti manifestazioni di alto rilievo militare e civile, sia a livello nazionale che internazionale.

Lega Italiana per la lotta contro i tumori – L’impegno della Lega italiana contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione della cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato e la sua famiglia.

Piercarlo Nolli – Alla memoria. Promotore di innumerevoli attività cinematografiche es esponente del cinema d’essai. Nel 1983 è tra i fondatori di "Bergamo film meeting" e inventa "Esterno notte".

Fabio Gustavo Poli – Alla memoria. Muore nel 2011 all’età di 45 anni. Designer pubblicitario, si è distinto per il suo impegno politico, condidandosi nel 2009 nella lista Tentorio e lasciando il segno per la sua capacità di operare in ambito sociale.

Vittorio Sonzogni – Esponente di spicco degli architetti bergamaschi.

Emiliano Mondonico – Già allenatore di Atalanta e Albinoleffe, amatissimo dai bergamaschi. Nel 2011 ha combattuto la sua battaglia personale contro il tumore, vincendola.

Silvia Ferruzzi – Oltre ad una totale dedizione al campo medico, Silvia Ferruzzi si è fortemente distinta anche nel volontariato mettendosi a disposizione delle persone più disagiate e fragili. 

Giuseppina Shopf in Fadda – La professoressa Schopf si dedica principalmente alla comunità boliviana e sudamericana, fortemente concentrata a Bergamo e in provincia. Con il passare degli anni diventa un punto di riferimento per i cittadini boliviani.

Franco Malnati – Fervente monarchico, vanta una vasta memoria storica, che gli ha permesso di dedicare studi e ricerche alla storia italiana, con particolare riferimento al Risorgimento e alla prima guerra mondiale. Ha sempre svolto libera professione forense ed è stato giudice di pace nel Comune di Bergamo dal 1970 al 1990.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI