• Abbonati
Il concorso

Giuseppe Colleoni, premio Ance in sua memoria

La famiglia e Ance Bergamo promuovono un premio di studio destinato alla migliore tesi di laurea avente come tema la sicurezza sul lavoro.

Un premio di studio intitolato a Giuseppe Colleoni (foto): così la famiglia, in collaborazione con ANCE Bergamo, vuole mantenere vivo il ricordo dell’imprenditore edile scomparso lo scorso anno, già Presidente di ANCE Bergamo, ANCE Lombardia e Vicepresidente nazionale di ANCE.
Il premio di 1.500,00 euro sarà assegnato al laureato che meglio avrà affrontato nella sua tesi l’argomento “Sicurezza sul lavoro”, tema molto caro a Colleoni, fondatore e primo presidente dal 2007 dell’Agenzia Nazionale per la Cultura della Sicurezza nell’Edilizia.
Sono ammessi al bando gli studenti che abbiano conseguito la laurea tra le sessioni di luglio 2009 fino a luglio 2011 in qualsiasi disciplina presso l’Università degli Studi di Bergamo o presso altri atenei, in questo caso purchè nati o residenti in Provincia di Bergamo.
"Vogliamo onorare la memoria di mio marito con un gesto che vuole valorizzare l’impegno di chi ha voluto fare della “sicurezza sul lavoro”, tema caro a Giuseppe, un argomento di approfondimento della propria tesi di laurea poiché anche sul fronte teorico, oltre che pratico, c’è ancora molto da fare>> ha dichiarato la Signora Gellina Ravasio Colleoni, moglie dell’imprenditore scomparso << Giuseppe ha dedicato nell’ambito della sua attività imprenditoriale ed associativa molto tempo e risorse per la crescita delle relazioni sindacali e per lo sviluppo di una cultura a favore delle persone e della sicurezza sul lavoro. Oggi promuovere questo premio, in collaborazione con ANCE, è un modo per onorare la sua persona e l’impegno profuso proprio per la diffusione di una sempre maggiore cultura della sicurezza".
"Abbiamo accolto con grande entusiasmo il volere della famiglia Colleoni, perché Giuseppe Colleoni è stato una delle colonne portanti della nostra Associazione e proprio per far sì che possa idealmente continuare la sua opera, pensiamo sia utile vedere come viene percepita l’importanza di questo tema dai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e quali nuove idee possono portare" ha dichiarato Ottorino Bettineschi, presidente di ANCE Bergamo. "Nella cultura della sicurezza è fondamentale l’aspetto formativo e proprio la formazione è uno dei pilastri per garantire ai nostri giovani un futuro: per questo siamo ulteriormente grati alla famiglia Colleoni, perché è un’occasione preziosa per rinsaldare l’interscambio di conoscenze tra mondo dell’università e delle imprese. Lanciare peraltro questo bando, seppur valido per chi è già laureato, può essere anche un modo per stimolare altri laureandi ad occuparsi di questo tema".
Per partecipare al bando i candidati dovranno inviare la documentazione richiesta presso la segreteria di ANCE Bergamo in via Partigiani, 8 Bergamo entro il 21 ottobre 2011. La Premiazione avverrà nel mese di novembre, in occasione della consegna delle borse di studio che annualmente ANCE Bergamo consegna ai figli dei dipendenti. Per informazioni gli interessati potranno visionare il bando sul sito internet: www.ancebergamo.it oppure chiamando ANCE Bergamo al numero 035/242674.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI