• Abbonati
Il prof. remuzzi

“Tagli al 5 per mille? Aumentiamo il costo delle sigarette”

"Si avrebbero pi?? vantaggi: diminuire il consumo di tabacco - con grandi vantaggi per la salute e risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale - nonch?? il ripristino dei 300 milioni mancanti".

Non piace neanche a Giuseppe Remuzzi, direttore del Mario Negri il drastico taglio alle risorse derivate dal 5 per mille: "Il 5 per mille rappresentava un concreto – seppur modesto dato il numero di organizzazioni concorrenti – aiuto alla ricerca scientifica. Anche questa opportunità ha ricevuto un taglio sostanziale. Già per l’anno fiscale 2009 il Governo aveva posto un tetto di spesa a 400 milioni. Con quest’anno diventeranno solo 100 milioni, poco più che un’elemosina ai 30.000 enti, è il caso di dirlo, questuanti".
Il professore lancia una sua proposta: "Con un po’ di fantasia si potrebbe evitare questo taglio, ad esempio aumentando il costo del pacchetto di sigarette di 30 centesimi. Si avrebbero più vantaggi: diminuire il consumo di tabacco – con grandi vantaggi per la salute e risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale – nonchè il ripristino dei 300 milioni mancanti".
Penalizzare la ricerca, conclude Giuseppe Remuzzi "vuol dire non pensare al futuro del Paese".
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI