• Abbonati
La lettera

“Asilo di Mozzo, basta con la caccia alle streghe”

La scuola è stata oggetto di una polemica innescata da un comunicato stampa che muoveva pesanti critiche sull'operato degli educatori della struttura.

Pubblichiamo la lettera dei genitori dei bambini che frequentano l’asilo nido comunale Giuseppe Percassi di Mozzo. La scuola è stata oggetto di una polemica innescata da un comunicato stampa inviato dal capogruppo della lista civica d’opposizione “Persone e valori per Mozzo”, Marina Castellano, che muoveva pesanti critiche all’operato degli educatori della struttura. Accuse che nascevano da un sopralluogo di vigilanza dell’Asl.

Frastornati da tanto rumore, sconvolti da così inaspettato livore, abbiamo sinora assistito silenti al triste spettacolo di una caccia alle streghe messo in scena da registi che non desideriamo ricordare perché rei di averci colpito senza pietà nella nostra più umana e sacra fragilità… l’amore per i nostri figli, splendide e minuscole creature che la triste vicenda che ci coinvolge ha voluto strumentalizzare per fini che sconosciamo, per fini che non ci appartengono, per fini che – comunque – vogliamo ignorare.
Pazienti, dietro le quinte, abbiamo lasciato che chi – pur non sapendo, parlasse – che chi – pur non avendo visto, vedesse – fiduciosi che la spensierata serenità che anima i nostri bambini contagiasse tutt’intorno con i suoi colori e diventasse felice e prezioso patrimonio di tutti.
Composti e sgomenti, dietro le quinte, abbiamo assistito alla cruenta e gratuita demonizzazione di chi ha fatto dell’amore per i nostri figli una appassionata professione, sostenendoci con entusiasmo e competenza nel compito più difficile: costruire, senza prevaricare, la personalità ancora acerba dei nostri bambini.
Per un attimo, allora, concedetecelo, rubiamo la scena, usciamo sul proscenio, con passo deciso ma in punta di piedi – per non disturbare chi, nonostante tutto, nonostante tutti, continua a dedicarsi operosamente ai nostri gioielli – per dire, adesso basta.
Chiudete il sipario,
spegnete i Vostri riflettori,
consentite ai veri protagonisti di illuminare la loro infanzia con questa magnifica esperienza educativa!

Doverosamente,
i genitori dei bambini dell’asilo nido “Giuseppe Percassi” di Mozzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI