• Abbonati
La proposta

Daniele Belotti: “Copiamo Genova e celebriamo i matrimoni allo stadio”

L'assessore regionale, ma anche consigliere comunale nonch?? tifosissimo atalantino, chiama il sindaco di Bergamo Franco Tentorio e gli lancia una proposta.

Daniele Belotti, assessore regionale, ma anche consigliere comunale nonché tifosissimo atalantino, chiama il sindaco di Bergamo Franco Tentorio e gli lancia un proposta, prendendo spunto dal Comune di Genova.

Caro sindaco,

ho appena letto la notizia che il comune di Genova, attraverso la sua società SportInGenova, ha deciso di mettere a disposizione lo stadio Ferraris come luogo per la celebrazione di matrimoni.
Un’idea eccellente per chi sulle gradinate passa momenti di grande passione. Gradinate dove, sempre più spesso (è anche il mio caso), nasce anche il “secondo” amore (il primo, come ben sa un grande tifoso, è per la squadra del cuore).
Pensando che il matrimonio si dice rappresenti il “più bel giorno della vita” di una coppia, allora è importante che abbia una cornice che più aggradi gli sposi. Nella nostra città annualmente si celebrano circa 250 matrimoni civili, diversi dei quali di non residenti. Tutti nella Sala Caccia di Palazzo Frizzoni.
Pur essendo una cornice di fascino è comunque una scelta limitata e obbligata per gli sposi: l’Amministrazione Comunale non propone alternative.
Con un piccolo sforzo organizzativo, il Comune potrebbe offrire la possibilità di celebrare la cerimonia in una location diversa, più particolare. Se per la Sala Caccia il servizio è totalmente gratuito (a parte due marche da bollo), per le altre location potrebbe essere predisposto un tariffario a seconda del prestigio del luogo (come per altro viene fatto già da altri comuni). Un’idea che, oltre a recuperare qualche entrata aggiuntiva per le casse comunali, potrebbe trovare ampi consensi anche tra i non residenti.
Quali possono essere questi luoghi alternativi (la normativa prevede che debbano essere di proprietà comunale)? Ad esempio, riprendendo la scelta di Genova, lo stadio Comunale (ovviamente quando disponibile e previo accordo con Atalanta e Albinoleffe), magari in campo o nel salone adibito a ristorante. Penso che numerosi atalantini non si lascerebbero scappare l’occasione di poter celebrare le proprie nozze nella propria “casa”.
Altri luoghi, potrebbero essere il Donizetti (per altro già utilizzato in passato –anche recente durante i lavori a PalaFrizzoni), il Teatro Sociale, un’autentica bomboniera, Palazzo della Ragione, affascinante per i servizi fotografici, la restaurata Cannoniera di San Giovanni, spazio originale e ricco di storia, la Gamec, luogo d’arte. Questi sono solo alcune proposte, lascio a voi il compito di valutare questa mia nella speranza che possa essere messa in pratica.
Cordiali saluti.
Daniele Belotti
Cons. comunale Lega Nord

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI