• Abbonati
Confcooperative

Al via lo “Sportello Credito Cooperativo”

Contro la crisi Confcooperative Bergamo scende in campo per sostenere l’accesso al credito e dare una «boccata d’ossigeno» alle proprie associate.

Contro la crisi Confcooperative Bergamo scende in campo per sostenere l’accesso al credito e dare una «boccata d’ossigeno» alle proprie associate. In collaborazione con le 9 Banche di Credito Cooperativo della provincia, Confcooperative Bergamo ha infatti attivato uno sportello in materia creditizia a supporto dello sviluppo imprenditoriale. Si chiama «Sportello Credito Cooperativo» e ha l’obiettivo di offrire consulenza ed accompagnamento alle imprese interessate ad avviare progetti di capitalizzazione e di investimento per far fronte all’attuale crisi economica.
Operativo già da qualche mese, gli strumenti principali a disposizione delle cooperative sono costituiti da una serie di misure finalizzate allo sviluppo aziendale nel suo insieme. Lo Sportello fornisce quindi assistenza sulle modalità di accesso e di presentazione delle domande per il Frim, il Fondo di rotazione per l’imprenditorialità della Regione Lombardia, che tra le sue linee d’intervento prevede finanziamenti per le imprese cooperative e i loro consorzi in materia di sviluppo aziendale, e per i finanziamenti a tasso agevolato previsti dalle Legge regionale 1/2007 per programmi di sviluppo. Tra gli strumenti a disposizione del nuovo Sportello Credito Cooperativo anche Cooperfidi Italia, il consorzio fidi nato recentemente dalla fusione di 9 confidi regionali per la prestazione di garanzie. Un unico interlocutore in grado di offrire garanzie del credito fino al 70% dell’importo, miglioramento del rating aziendale e convenzioni favorevoli con le banche e il sistema delle Bcc.
Tutte linee di intervento che sono state al centro dell’incontro di mercoledì 24 febbraio, presso la sede di Confcooperative Bergamo, a cui hanno partecipato i presidenti e i direttori delle 9 Bcc bergamasche, oltre a Sergio Bonetti e Pieralberto Cangelli, rispettivamente presidente e direttore di Confcooperative Bergamo. All’incontro è emersa una sinergia di intenti tra il mondo del credito cooperativo e la centrale di via Serassi. Obiettivo sostenere il rilancio delle imprese attraverso il nuovo sportello del credito che, secondo Pietro Ferranti, direttore Bcc Ghisalba e Coordinatore direttori Bcc Bergamasche, e Battista De Paoli, presidente Bcc Calcio e Covo e Coordinatore presidenti Bcc Bergamasche, offre alle cooperative gli strumenti adatti per far fronte alla congiuntura economica attuale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI