• Abbonati
Operazione strade sicure

Sicurezza, a Bergamo arrivano 30 alpini Quartier generale a Orio fotogallery video

Alcuni dei trenta militari destinati alla città e in parte alla provincia sono già arrivati a Orio, dove faranno base: sono gli alpini del Quinto reggimento. Pattuglieranno le zone calde, anche affiancati alle forze dell'ordine.

Un primo drappello è già arrivato, il resto sbarcherà a Bergamo entro mercoledì. Sono trenta alpini, appartenenti al Quinto Reggimento, i militari assegnati alla Bergamasca nell’ambito del progetto di ausilio alle forze dell’ordine per garantire la sicurezza pubblica. Le penne nere avranno come quartier generale la sede del Terzo Reggimento Aves "Aquila" di Orio al Serio. Rimarranno a Bergamo un anno. i primi dettagli operativi sono stati messi a punto nel corso della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza convocato dal prefetto Camillo Andreana questa mattina (lunedì 10 agosto). Saranno costituiti moduli che prevedono pattuglie di 3 uomini: due alpini e, in alternativa, un poliziotto o un carabiniere. In questo modo sarà possibile disporre di una almeno pattuglia per 24 ore in città e un’altra in provincia. L’avvio vero e proprio del servizio è previsto subito dopo Ferragosto. 
Entusiasta il primo commento del sindaco Franco Tentorio: "Aver puntato sugli alpini è la miglior scelta perchè le penne nere sono di casa a Bergamo. Ci attendiamo un valido aiuto".   
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Verso il 2010
Adunata degli alpini, ufficializzato il percorso
Generico
L'elezione
Alpini, sfida per la presidenza alla vigilia dell’adunata nazionale
Generico
Bergamo
Alpini, Antonio Sarti vince la sfida: ?? ancora lui il leader
Generico
Bergamo 2010
Adunata alpini: costituito il Comitato organizzatore
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI