• Abbonati
Trasporti

Albino-Bergamo su rotaia Il primo giorno del tram fotogallery video

Il tram ?? arrivato. Due Sirio lucidi e fiammanti hanno accompagnato autorit?? di ogni livello, dal ministro Altero Matteoli fino ai sindaci di tutta la tratta, da Albino fino alla stazione di Bergamo. Una festa, accompagnata da cittadini e tanti ragazzi dello staff Teb, fermi sulle banchine e pronti a dare il loro saluto alla nuova opera e al nuovo servizio.

Il tram è arrivato. Questa mattina (24 aprile) due Sirio lucidi e fiammanti hanno accompagnato autorità di ogni livello, dal ministro Altero Matteoli fino al sindaco di Torre Boldone Claudio Piazzalunga e tutti i primi cittadini della tratta, da Albino fino alla stazione di Bergamo. Una festa, accompagnata da cittadini e tanti ragazzi dello staff Teb, fermi sulle banchine e pronti a dare il loro saluto alla nuova opera e al nuovo servizio di trasporto. Non mancava nessuno: il mondo politico e imprenditoriale bergamasco era rappresentato ad ogni livello, accalcato su uno dei due Sirio. Il vescovo Francesco Beschi, in compagnia del presidente del Consiglio comunale di Bergamo Marco Brembilla, ha viaggiato da semplice passeggero, attaccato ad un corrimano, senza nemmeno sedersi. I due convogli, il primo per i rappresentanti politici e istituzionali e il secondo colmo anche di semplici cittadini entusiasti del nuovo servizio, si sono fermati alle stazioni di Nembro, Alzano Lombardo, Ranica e Torre Boldone, per far salire i rispettivi primi cittadini. Alla fermata di San Fermo (via Bianzana) i Sirio hanno anche accolto il capitano dell’Atalanta Gianpaolo Bellini e dell’AlbinoLeffe Pippo Carobbio. Quindi alla stazione di Bergamo ci sono stati gli interventi inaugurali.
Il presidente della Teb Gianfranco Ceruti ha ripercorso la storia (leggi tutto l’intervento), tortuosa e spesso difficile, della nuova infrastruttura.
Gian Battista Scarfone, amministratore delegato di Teb e "anima operativa" di quanto realizzato, ha parlato di un "momento storico per Bergamo e la Valle Seriana, che si arricchiscono di un’infrastruttura strategica destinata a migliorare la qualità della vita". "C’è stato il coraggio e forse l’incoscienza di lanciarsi verso le rotaie – secondo il presidente della Provincia Valerio Bettoni -. Quel che vogliamo è un netto abbassamento del traffico di auto. Abbiamo investito tanto e il Comune di Bergamo e la Provincia si sono presi un grosso impegno. Serve una politica moderna, affinchè le speranze prevalgano sulle paure".
Sia Bettoni che il sindaco Roberto Bruni hanno ringraziato i propri assessori, gli amministratori della Teb e non solo, hanno lodato la sinergia di forze e di intenti che c’è stata sulla Tramvia. Il sindaco ha anche approfittato della presenza del ministro Matteoli e del presidente Roberto Formigoni per ricordare che c’è "un’altra opera fondamentale per Bergamo, ovvero il treno per Orio. La linea metrotramviaria t1 Bergamo-Albino è infatti il primo tratto del disegno di un sistema trasportistico che vedrà, nel prossimo futuro sviluppi progettuali e importanti investimenti: il treno dalla stazione all’aeroporto, la linea T2 per la Valle Brembana, la linea cittadina per Villa d’Almè e il sistema ferroviario metropolitano tra Ponte San Pietro e Albano Sant’Alessandro, e tra Bergamo e Treviglio”.
"E’ una giornata frutto della collaborazione tra enti e istituzioni – ha commentato Roberto Formigoni -. Tutti capiamo l’utilità di quest’opera, in chiave di sostenibilità ambientale. Finalmente ci si muove e credo che questo 2009 sarà decisivo per far partire molte altre opere, su tutte la Brebemi". "Un’opera importante, sicuramente – secondo il ministro Matteoli -. Ma anche un’opera emblematica delle lungaggini nelle quali si rischia di incappare quando si vogliono realizzare nuove infrastrutture".

Sul sito Teb gli interventi inaugurali

Informazioni su orari e prezzi

Superati gli ultimi test

Il sito della Teb

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI